Trapianto di menisco

La meniscectomia selettiva artroscopica è l’intervento più eseguito da tutti gli ortopedici del mondo e rimane, ad oggi, uno degli interventi di maggior successo nel breve periodo.

Studiando chi ha subìto questo intervento 15 o 20 anni fa, però, abbiamo appreso che la cartilagine, dopo la rimozione del menisco, tende a usurarsi più velocemente, portando all’ARTROSI e alla successiva PROTESI di GINOCCHIO.

Ecco perchè oggi, se possibile, si cerca di riparare la lesione meniscale piuttosto che eseguire una meniscectomia. Questo lo possiamo fare quando la sede della lesione del menisco è nella zona esterna dotata di vasi sanguigni.

Se un tessuto è dotato di vasi sanguigni è capace di formare una cicatrice se viene posizionata una sutura artroscopica.

Vascolarizzazione del menisco

Quindi, se abbiamo subìto una meniscectomia e, dopo anni, l’usura della cartilagine è dovuta alla mancanza di parte di un menisco precedentemente asportato, per proteggere il progredire dell’usura si può pensare ad un trapianto di menisco da cadavere.

trapianto di menisco: l’intervento chirurgico

Il trapianto di menisco in artroscopia è un intervento innovativo che permette di conservare la cartilagine per diversi anni prima di pensare di fare una protesi.

I risultati sono legati al tempismo dell’intervento: si può vivere senza dolore anche per più di 10 anni dopo l’intervento, riuscendo a svolgere anche sport a medio-alto livello.

L’intervento chirurgico prevede il posizionamento in artroscopia di un menisco proveniente dalla banca dell’osso che poi viene suturato ai resti del menisco precedentemente asportato.

Trapianto di Menisco

la riabilitazione post-operatoria

La riabilitazione post-operatoria del trapianto di menisco prevede l’utilizzo di una ginocchiera post-operatoria per il primo mese che viene sbloccata dopo 15 giorni, permettendo una progressiva flesso-estensione.

Il carico completo sull’arto si raggiunge a circa 40 giorni dall’intervento.

Il ritorno alla corsa è permesso a circa 3 mesi dall’intervento.

L’osteotomia del ginocchio ed il trapianto di menisco possono associarsi alle terapie infiltrative di acido ialuronico o PRP (“platelet-rich-plasma”).

Vuoi saperne di più riguardo al trapianto di menisco? Non esitare a CONTATTARMI.