Nato a Bologna il 12/06/1974 ed ivi residente, ho conseguito il Diploma di Maturità Classica al Liceo “Luigi Galvani” di Bologna nel 1993.
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 25/10/1999 presso l’Università di Bologna, riportando il voto di 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “La ceramica nell’artroprotesi d’anca”.
Sono entrato nella scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bologna, classificandomi al 1° posto nel concorso per l’anno accademico 1999/2000.
Ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella prima sessione dell’anno 2000 presso l’Università di Bologna col massimo dei voti.
Ho frequentato, con un contratto da “facente la funzione di interno (FFI)”, dal 1° novembre 2003 al 1° maggio 2004, il Servizio di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica diretto dal Prof. J.N. Argenson presso l’Ospedale “Sainte Marguerite” di Marsiglia in Francia, eseguendo interventi di traumatologia da primo operatore e coprendo servizi di guardia come chirurgo ortopedico dell’Ospedale. Durante lo stesso periodo, ho frequentato l’Università di Aix-Marseille, conseguendo una “Attestazione di Formazione Speciale Approfondita” in Chirurgia dell’artrosi dell’anca e del ginocchio.
Ho conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’ Universita’ di Bologna il 4/11/2004, ottenendo 70/70 e lode e discutendo la tesi dal titolo: “Studio di confronto fra steli anatomici rivestiti prossimalmente o completamente di idrossiapatite”.
Ho lavorato come Dirigente Ortopedico con un incarico libero-professionale presso la 1^ Divisione degli Istituti Ortopedici Rizzoli dal 29 novembre 2004 al 28 maggio 2005.
Dal 3 giugno 2005 lavoro come Dirigente Ortopedico presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli con incarico a tempo indeterminato, prima presso la “1^ Divisione” poi presso la “SC di Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d’anca e di ginocchio”, dove ho ricoperto inizialmente l’incarico professionale “Chirurgia Artroscopica” e successivamente l’incarico professionale di “Chirurgia Ricostruttiva del Ginocchio”.
Dal 2020 ricopro l’incarico di Coordinatore di Centro di Riferimento Specialistico di struttura con la denominazione di “Chirurgia protesica innovativa“.
Nell’aprile del 2025 presso l’Harvard Medical School di Boston ho conseguito un master di 1 anno dal titolo Surgical Leadership Program.

Sono membro dell’editorial board della rivista scientifica internazionale Hip International e della European Hip Society.
Vuoi saperne di più a proposito del mio lavoro?
