Artrosi del ginocchio

La progressiva perdita della cartilagine spesso si accompagna a una progressiva comparsa di fastidio al ginocchio fino al dolore (gonalgia) determinando l’artrosi del ginocchio o gonartrosi.

La gonalgia può essere presente, inizialmente, a periodi, a seconda del clima o del tipo di attività fisica; in seguito, nelle fasi più avanzate del consumo condrale, il dolore può diventare costante e di media-elevata intensità.

Il dolore del ginocchio si localizza tipicamente nella parte interna (mediale) e posteriore, anche se può interessare anche la zona anteriore e laterale.

In base all’età, alle caratteristiche del ginocchio e all’entità del danno cartilagineo, ci si può affidare a diversi trattamenti conservativi o chirurgici.

Artrosi e versamento nel ginocchio

L’articolazione del ginocchio è contenuta da una capsula fibrosa rivestita al suo interno da una membrana, detta sinoviale. Normalmente, la membrana sinoviale produce una piccola quantità di  liquido che provvede al nutrimento della cartilagine e alla lubrificazione dell’articolazione; in caso di traumi importanti o di degenerazione artrosica, la membrana sinoviale può produrre liquido che “rigonfia” il ginocchio (versamento endoarticolare).

Quindi, in caso di assenza di traumi, è altamente probabile che un versamento sia dovuto a una degenerazione artrosica del ginocchio.

Diagnosi dell’artrosi del ginocchio 

La diagnosi viene fatta con radiografie preferibilmente sotto carico (in piedi) e con la Risonanza Magnetica.

Artrosi contatto osseo fra i due capi articolari

Perché un ginocchio diventa artrosico?

Il consumo della cartilagine del ginocchio avviene, principalmente, in maniera fisiologica; con il passare degli anni, infatti, questa naturale superficie dell’articolazione.

Ci possono essere alcuni fattori che favoriscono un consumo della cartilagine come:

  1. aumento di peso;
  2. assenza di parte dei menischi a causa di un intervento pregresso;
  3. pregressa frattura;
  4. alterazione dell’asse del ginocchio: un ginocchio varo o valgo. 

Come si tratta l’artrosi del ginocchio?

Per diminuire il dolore è necessario modificare il proprio stile di vita perdendo peso e, magari, associando una ginnastica a basso impatto gravitazionale (bicicletta, esercizi in palestra, nuoto,  esercizi in acqua, Yoga, etc).

Se il ginocchio presenta un versamento articolare, la sua aspirazione può portare beneficio (artrocentesi).

Successivamente, un ruolo nel miglioramento del dolore e della funzionalità del ginocchio lo hanno l’utilizzo di antidolorifici orali o le terapie infiltrative con acido ialuronico e/o di PRP (“platelet-rich-plasma”) nel ginocchio.

Se i trattamenti conservativi (non chirurgici) non permettono un miglioramento del dolore, ci si indirizzerà verso trattamenti chirurgici.

Artrosi del ginocchio e chirurgia 

Se la cartilagine è consumata ma la sua usura non ha raggiunto l’osso (gonartrosi) per conservarla e rigenerarla, il Paziente potrà beneficiare di una chirurgia non protesica del ginocchio.

Oltre ad una artroscopia del ginocchio, che permetterà di trattare problemi articolari accessori, i due principali interventi non protesici per preservare la cartilagine sono l’osteotomia correttiva del ginocchio associata o meno al trapianto di menisco:

  • Se è presente una deviazione dell’asse di carico  (ginocchio varo o ginocchio valgo), si può avere beneficio correggendo l’asse patologico eseguendo una OSTEOTOMIA CORRETTIVA.
  • Se il consumo della cartilagine è dovuta alla mancanza di una parte di menisco precedentemente asportato, si può avere beneficio da un TRAPIANTO DI MENISCO.

Se l’usura della cartilagine ha raggiunto l’osso non posso trarre beneficio per molto tempo da un intervento di osteotomia, trapianto di menisco o terapie infiltrative.

A sinistra un usura cartilaginea che può beneficiare di un trattamento non protesico a destra una artrosi da protesi

Quindi nei casi di completa scomparsa della cartilagine l’intervento per ottenere un beneficio dal dolore ed il recupero della funzionalità del ginocchio è la PROTESI DI GINOCCHIO.

Vuoi saperne di più sull’artrosi del ginocchio? Non esitare a CONTATTARMI.