L’Artrosi del Ginocchio, spiegata in 1 minuto ⏳

Cos’è l’artrosi del ginocchio?

Una malattia degenerativa che provoca l’usura della cartilagine articolare con conseguente dolore ed infiammazione.

Colpisce più le Donne con più di 55 anni, ma tutti possono soffrirne.

Ci possono essere fattori che favoriscono un consumo della cartilagine come:

  1. l’Invecchiamento
  2. l’Aumento di Peso;
  3. Interventi o Fratture Pregresse;
  4. Predisposizione Genetica. 

Come si tratta l’artrosi del ginocchio?

Esiste una soluzione per ogni stadio della patologia

Nella fase iniziale, per diminuire il dolore è necessario l’utilizzo di anti-infiammatori, modificare il proprio stile di vita perdendo peso e, magari, associando una ginnastica a basso impatto gravitazionale (bicicletta, esercizi in palestra, nuoto,  esercizi in acqua, Yoga, etc).

Successivamente, nella fase intermedia,  un ruolo nel miglioramento del dolore e della funzionalità del ginocchio lo hanno le terapie infiltrative.

Nella fase avanzata, se i trattamenti conservativi (non chirurgici) non permettono un miglioramento del dolore, ci si indirizzerà verso trattamenti chirurgici.

  • Se è presente una deviazione dell’asse di carico  (ginocchio varo o ginocchio valgo), si può avere beneficio correggendo l’asse patologico eseguendo una Osteotomia Correttiva.
  • Se il consumo della cartilagine è dovuta alla mancanza di una parte di menisco precedentemente asportato, si può avere beneficio da un Trapianto di Menisco.
  • Quando l’usura della cartilagine ha raggiunto l’osso, l’intervento per ottenere un beneficio dal dolore ed il recupero della funzionalità del ginocchio è la Protesi di Ginocchio.

Vuoi saperne di più sull’artrosi del ginocchio? Non esitare a CONTATTARMI.

avatar dell'autore
federicogiardina